I tuoi clienti sono il tuo tesoroI TUOI CLIENTI SONO IL TUO TESORO !!!

Qual è la più grande ricchezza di cui dispone la tua azienda in questo momento. Potresti pensare alla sede o alle attrezzature, oppure al personale o alle tue capacità di imprenditore. No. La più grande ricchezza che hai sono I TUOI CLIENTI ACQUISITI E FIDELIZZATI.

Queste persone ti conoscono, si sono fidate di te tanto da darti i loro soldi per acquistare i tuoi prodotti o i tuoi servizi, una o più volte. I clienti acquisiti e FIDELIZZATI sono il vero “TESORO” che ogni azienda ha. Se “GESTITO NEL MODO GIUSTO” infatti può veramente far crescere velocemente il tuo business. Qualche dato statistico sul valore di un cliente FIDELIZZATO

• ACQUISIRE UN NUOVO CLIENTE costa 5/10 volte di più rispetto al mantenimento di un CLIENTE ACQUISITO (Pricewaterhouse e Coopers).

• Il CLIENTE ACQUISITO spende più del 100% rispetto al CLIENTE OCCASIONALE (Alexander Group).

• Un aumento dei CLIENTI FIDELIZZATI di solo il 5% permette di ottenere un aumento del fatturato annuo valutabile (a seconda del settore) tra il 50% ed il 95%. (Harward Business Review).

In pratica vendere ad un cliente che già hai ti costa da 5 a 10 volte in MENO rispetto a cercare di VENDERE A CHI NON TI CONOSCE (un nuovo cliente). Il cliente acquisito (fidelizzato) inoltre,  spende normalmente PIU DEL DOPPIO del cliente occasionale. Ciò fa si che FIDELIZZANDO solo il 5% dei tuoi clienti puoi quasi RADDOPPIARE IL TUO FATTURATO !!!.

IL CLIENTE FIDELIZZATO PORTA ALTRI CLIENTI

Un cliente FIDELIZZATO non solo ti permetterà di aumentare il tuo fatturato perché sarà propendo a SPENDERE DI PIU ma sarà fondamentale anche per acquisire NUOVI CLIENTI. Esso sarà infatti più propenso SIA parlare in maniera positiva della tua azienda ad amici e conoscenti, SIA a rilasciare avviando un PASSAPAROLA POSITIVO che faciliterà di molto l’ acquisizione di NUOVI CLIENTI… Altri dati statistici:

• 92% delle persone ripongono fiducia nelle raccomandazioni degli amici e dei parenti, ovvero nel passaparola, rispetto a tutte le altre forme di Marketing (Nielsen).

• 88% delle persone crede nelle recensioni online scritte dagli altri consumatori così come crede ai consigli dei contatti personali (BrightLocal).

• 74% dei consumatori identifica nel passaparola il più forte strumento di influenza nel processo di acquisto. (Ogilvy/Google/TNS).

Questo intendevo quando dicevo che il CLIENTE ACQUISITO E IL TUO TESORO !!!.

MA TU STAI SFRUTTANDO AL MEGLIO QUESTO TUO “TESORO” ???

Ti chiedo questo perché non basta avere acquisito dei clienti per poter dire di avere un “tesoro” i clienti una volta acquisiti devono essere infatti FIDEILIZZATI. Questo si ottiene mediante la COMUNICAZIONE.  La comunicazione continua fa si  che NON DIMENTICHINO l’ esistenza della tua azienda e che siano CONTENTI di averci a che fare. Solo così essi si FIDELIZZERANNO. Realizzare tutto questo in pratica però non è per niente facile.

Per ovviare a questo CP-PROMOTION ha sviluppato Il Progetto di Marketing SPG. Esso offre ad aziende e studi professionali uno strumento completo e completamente personalizzato in grado di sviluppare il business aziendale in maniera efficace, partendo dalla FIDELIZZAZIONE del cliente acquisito. Successivamente permette poi di AUMENTARNE LA RESA ECONOMICA tramite sia l’ aumento del volume di spesa sia tramite la segnalazione di NUOVI CLIENTI < scopri di più >