PROMOZIONE NEGOZI GENERI ALIMENTARI
A CHI SI RIVOLGE? - Questa implementazione del PROGETTO DI MARKETING SPG è dedicata alla PROMOZIONE DEI NEGOZI DI ALIMENTARI di ogni tipologia e grandezza, che vendono alimenti comuni, quali ad esempio, macellerie, pescherie, vendita generi alimentari, gastronomie, panetterie, frutta e verdura, etc.
PROMOZIONE NEGOZI ALIMENTARI - IMPLEMENTAZIONE BASE
– PREMESSA: L’IMPLEMENTAZIONE BASE prevede le funzioni BASE del Progetto di Marketing SPG adatte alla promozione dei NEGOZI ALIMENTARI aventi le caratteristiche sopradescritte. Il programma, pur nella sua semplicità, mette a disposizione comunque tutti gli strumenti necessari a garantire al NEGOZIO committente un SOSTANZIOSO aumento del fatturato, tramite l’ aumento del NUMERO DELLE VENDITE, dell’ IMPORTO MEDIO DELLE VENDITE e del NUMERO DEI CLIENTI.
– ANALISI PRELIMINARE: I servizi della consulenza di ANALISI PRELIMINARE proprio perché FONDAMENTALI per l’implementazione dell’intero Progetto di Marketing SPG vengono approfonditi in una pagina apposita , raggiungibile facilmente tramite il pulsante PAGINA DI APPROFONDIMENTO.
– STRUTTURA: Il Progetto di Marketing SPG è composto da vari BLOCCHI chiamati MODULI. Ogni modulo svolge una precisa OPERAZIONE. Tutti i MODULI vengono SEMPRE PERSONALIZZATI in base agli obiettivi e alle esigenze del salone committente. Questa la descrizione dei moduli che compongono l’ implementazione BASE del Progetto di marketing SPG appositamente studiato per la promozione dei NEGOZI ALIMENTARI.
ANALISI PRELIMINARE
L’ analisi preliminare è la caratteristica del Progetto di Marketing SPG che “fa la differenza” rispetto ad altri approcci: essa permette di definire ESATTAMENTE gli obiettivi da raggiungere e le risorse necessarie per farlo.
VANTAGGIO OFFERTO
Limita al massimo lo spreco di risorse e la mancanza di risultati.
Massimizza i risultati ottenibili, ottimizzando l' utilizzo delle risorse a disposizione.
ANAGRAFICA CLIENTI
Registra i dati dei clienti ed i loro interessi.
Raggruppa i clienti in base agli interessi comuni e ai DATI DEMOGRAFICI.
Permette di inviare messaggi ed informazioni al singolo cliente, a gruppi di clienti aventi gli stessi INTERESSI o DATI DEMOGRAFICI SPECIFICI, o indistintamente a TUTTI I CLIENTI.
Personalizza ogni comunicazione inviata con il NOME del cliente destinatario e con il nome del NEGOZIO committente come MITTENTE.
VANTAGGIO OFFERTO
Apre un canale di comunicazione con il cliente, rinfrescando in esso ad ogni messaggio inviato il RICORDO del NEGOZIO.
Aumenta il GRADO DI SODDISFAZIONE del cliente, aumentandone la fedeltà e la predisposizione verso le informazioni promozionali.
PROGRAMMA FEDELTÀ
Assegna dei PUNTI FEDELTÀ in base al valore degli acquisti effettuati, che vengono raccolti in una FIDELITY-CARD VIRTUALE salvata nello smartphone del cliente.
Premia i clienti con omaggi e vantaggi personalizzati in base ai punti accumulati.
VANTAGGIO OFFERTO
Diminuisce DRASTICAMENTE il numero di clienti persi, mantenendo il cliente fedele al NEGOZIO committente.
Riporta il cliente nel NEGOZIO, creando nuove occasioni di vendita e aumenta contemporaneamente il valore dello scontrino medio.
PROMOZIONE DI BENVENUTO
Offre uno o più VANTAGGI SPECIALI ai clienti che si iscrivono al PROGRAMMA FEDELTÀ.
La promozione dura solo per un PERIODO MOLTO LIMITATO.
VANTAGGIO OFFERTO
Stabilisce da subito un forte contatto con il nuovo cliente, FISSANDO nella sua mente il RICORDO del NEGOZIO, favorendone la FIDELIZZAZIONE.
Riporta il cliente nel NEGOZIO, creando nuove occasioni di vendita, ENTRO POCHI GIORNI dalla sua ISCRIZIONE aumentando da SUBITO il fatturato del NEGOZIO.
PROMOZIONE IN BASE ALLE RICORRENZE DEL CLIENTE
Offre VANTAGGI PERSONALIZZATI in occasione delle ricorrenze del cliente e/o dei suoi familiari.
Le promozioni sono sempre abbinate a messaggi di auguri.
VANTAGGIO OFFERTO
Rinfresca nella mente del Cliente il RICORDO del NEGOZIO facilitandone la FIDELIZZAZIONE.
Aumenta il GRADO DI SODDISFAZIONE del cliente aumentandone la predisposizione verso le successive promozioni.
Riporta il cliente nel NEGOZIO, creando nuove occasioni di vendita e aumenta contemporaneamente il valore dello scontrino medio.
PROGRAMMA REFERRAL
Permette di ACQUISIRE FACILMENTE nuovi clienti, trasformando i clienti fedeli in PROMOTER del NEGOZIO tramite l'applicazione di un programma studiato appositamente per offrire VANTAGGI SOSTANZIALI sia al cliente segnalatore che al potenziale cliente segnalato.
VANTAGGIO OFFERTO
Semplifica e rende MOLTO meno costosa l'acquisizione di nuovi clienti.
PROMOZIONE NEGOZI ALIMENTARI - STRUMENTI AVANZATI
- PREMESSA: Gli STRUMENTI AVANZATI integrano e completano gli strumenti presenti nell' IMPLEMENTAZIONE BASE del Progetto di Marketing SPG dedicato alla promozione dei NEGOZI ALIMENTARI aventi le caratteristiche descritte nel box di apertura, con nuovi MODULI aventi funzionalità atte ad ottenere un ULTERIORE SVILUPPO del fatturato, tramite l' aumento ULTERIORE del NUMERO DELLE VENDITE, dell' IMPORTO MEDIO DELLE VENDITE e del NUMERO DEI CLIENTI, ottenendo risultati di gran lunga SUPERIORI a quelli ottenibili con l' IMPLEMENTAZIONE BASE.
- MASSIMA FLESSIBLITÀ: A differenza dei MODULI presenti nell' implementazione base i MODULI che costituiscono gli STRUMENTI AVANZATI possono essere implementati anche in un MOMENTO SUCCESSIVO all' implementazione BASE (es il modulo promozione in base al comportamento di spesa e/o il calendario di eventi promozionali) o addirittura NON IMPLEMENTATI se non necessari.
- STRUTTURA: Tutti i MODULI presentati vengono SEMPRE PERSONALIZZATI in base agli obiettivi e alle esigenze del NEGOZIO committente. Questi i moduli che compongono il pacchetto STRUMENTI AVANZATI del progetto di marketing SPG appositamente studiato per la promozione dei NEGOZI ALIMENTARI.
PROMOZIONE IN BASE AL COMPORTAMENTO DI SPESA
Offre vantaggi personalizzati ai clienti in base al loro comportamento di spesa (es spesa mensile, frequenza di visita, spesa totale, etc).
VANTAGGIO OFFERTO
Rinfresca nella mente del Cliente il RICORDO del NEGOZIO facilitandone la FIDELIZZAZIONE.
Aumenta il GRADO DI SODDISFAZIONE del cliente aumentandone la predisposizione verso le successive promozioni.
Crea nuove occasioni di vendita e aumenta il valore dello scontrino medio.
CREDITI PREPAGATI
Offre al cliente la possibilità di acquistare un credito prepagato di taglio predefinito valido per l' acquisto di qualsiasi prodotto/servizio ad un costo inferiore a quello nominale. (Es con 100 € acquisto 120€ di credito prepagato).
VANTAGGIO OFFERTO
Aumenta il valore della vendita media.
Fa tornare il cliente ed aumenta il numero delle vendite annuali effettuate dal singolo cliente.
ACQUISTO DIRETTO
Questo strumento, collegabile a QUALSIASI PROMOZIONE inviata dal Progetto di Marketing SPG offre al cliente la possibilità di comprare IMMEDIATAMENTE l’oggetto della promozione a condizioni privilegiate senza muoversi da casa tramite PAGAMENTO REMOTO che può essere effettuato con vari strumenti quali CARTIE DI CREDITO, conto PAYPAL, SATISPAY, etc.
L 'oggetto acquistato viene a seconda delle necessità del cliente e del tipo della promozione spedito direttamente a casa o RITIRATO IN NEGOZIO, creando in quest'ultimo caso un ulteriore OCCASIONE DI VENDITA.
Lo strumento aumenta DRASTICAMENTE l’efficacia della promozione a cui viene collegato.
PROGRAMMA ACQUISIZIONE CLIENTI ONLINE
Facilita l'acquisizione di nuovi clienti tramite campagne promozionali SPECIALIZZATE basate su SOCIAL-NETWORK o MOTORI di RICERCA.
Le campagne vengono potenziate con l'offerta di VANTAGGI SPECIALI per chi decide di diventare CLIENTE e dalle recensioni ottenute dal PROGRAMMA RECENSIONI.
VANTAGGIO OFFERTO
Permette di acquisire clienti anche ai NEGOZIO di nuova costituzione che NON HANNO ancora un parco clienti.
Permette di INCREMENTARE i risultati ottenuti tramite il PROGRAMMA REFERRAL.
PROGRAMMA RECENSIONI
Ricorda automaticamente al cliente di lasciare la recensione nel momento in cui è più propenso a farlo.
Lavora normalmente su una o più piattaforme (in primis Google my Business e Facebook) e prevede la creazione / ottimizzazione delle sopracitate piattaforme.
Lavora in sinergia con il PROGRAMMA ACQUISIZIONE CLIENTI ONLINE
VANTAGGIO OFFERTO
Aumenta la credibilità del NEGOZIO e facilita l' acquisizione di nuovi clienti tramite il PROGRAMMA ACQUISIZIONE CLIENTI ONLINE.
PROMOZIONE NEGOZI ALIMENTARI - ESPANSIONI
- PREMESSA: Le ESPANSIONI aumentano notevolmente le potenzialità del Progetto di Marketing SPG dedicato alla promozione dei NEGOZI ALIMENTARI, arricchendolo di funzionalità non previste nella normale implementazione composta dai servizi compresi nell' IMPLMENTAZIONE BASE + STRUMENTI AVANZATI.
- STRUTTURA: Tutti servizi vengono SEMPRE PERSONALIZZATI in base agli obiettivi e alle esigenze del NEGOZIO committente: ciò vuol dire che alcuni servizi a seconda delle SPECIFICHE ESIGENZE del locale committente possono essere IMPLEMENTANTI IN UN SECONDO MOMENTO o addirittura NON ESSERE IMPLENTATI affatto. Segue una breve descrizione delle caratteristiche dei singoli SERVIZI. Il servizio PROGRAMMA DI LANCIO, in virtù della sua complessità viene esplicato nella relativa PAGINE DI APPROFONDIMENTO, raggiungibile tramite i pulsanti PAGINA DI APPROFONDIMENTO.
SITO WEB ISTITUZIONALE
Lo scopo del SITO WEB ISTITUZIONALE è quello di creare una PRESENZA ONLINE CREDIBILE, in grado di ISPIRARE FIDUCIA, offrire le informazioni di base, FACILITARE IL CONTATTO con il potenziale cliente e la sua eventuale iscrizione al programma FEDELTÀ.
Questo risultato si può ottenere tramite un semplice SITO WEB ISTITUZIONALE, composto a seconda delle esigenze del NEGOZIO COMMITTENTE da una o più pagine WEB contenenti una breve descrizione dell'azienda e dei servizi offerti, ed un modulo di contatto semplice ed intuitivo collegato al modulo ANAGRAFICA CLIENTI del progetto di marketing SPG, al fine di acquisire facilmente nuovi clienti.
Il Sito Web inoltre serve da supporto ai MODULI AGGIUNTIVI SPECIFICI realizzati al fine di espandere le caratteristiche del Progetto di Marketing SPG, quali ad esempio, MODULI FAQ e piattaforme di E-COMMERCE.
Tutti i siti web realizzati a supporto del PROGETO DI MAKETING SPG hanno un design moderno, completamente responsivo (visibile in maniera ottimale da qualsiasi dispositivo), in linea con i trend del settore, veloci in termini di caricamento e stabili come prestazioni con contenuti appositamente studiati per essere sia esaustivi ed accattivanti per il potenziale cliente, sia facilmente indicizzabili dai motori di ricerca.
REALIZZAZIONE CONTENUTI
Il servizio prevede la realizzazione di contenuti testuali e multimediali, realizzati con la collaborazione di professionisti (Fotografi, videomaker e copywriter), su traccia fornita dal cliente.
Prevede eventualmente anche la traduzione / doppiaggio / localizzazione dei contenuti realizzati nelle principali lingue mondiali.
Il servizio rende più efficaci e performanti, sia le pagine di SITI e BLOG, sia le E-MAIL, le LOCANDINE ed i POST utilizzati per le promozioni.
RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI
Questo modulo, che può essere attivato in uno o più modalità (Tramite messaggistica, sito web proprio o modulo FAQ esterno) permette di raccogliere, ordinare e presentare ai clienti le risposte alle domande più frequenti (FAQ).
Il modulo offre un miglioramento del servizio offerto dallo studio in quanto fornisce automaticamente ed in ogni momento (h24 sette giorni su sette) le risposte alle più comuni domande dei clienti, alleggerendo la segreteria dell' azienda che può dedicarsi ad assistenze più complesse.
Contribuisce ad aumentare il grado di soddisfazione del cliente.
CREAZIONE E-COMMERCE
Questa espansione permette di vendere ON-LINE prodotti di ogni genere ai CLIENTI ACQUISITI a condizioni privilegiate. Fornisce un canale di vendita aggiuntivo a quello tradizionale, espandendo ulteriormente le possibilità di incrementare il fatturato. Può essere integrato in un sito web già esistente ,realizzato a parte o integrato nel servizio SITO WEB ISTITUZIONALE. Questi i vantaggi:
-- FACILITA L’ACQUISTO: Offre al cliente la possibilità di acquistare prodotti/servizi senza la necessità di recarsi in negozio. Ciò aumenta le possibilità di acquisto.
-- NON SOTTOPOSTO A CHIUSURE: Tramite l’ e-commerce l’ attività commerciale può continuare a vendere (e incassare) anche nel caso in cui dovesse essere costretta a rimanere chiusa.
-- MAGGIOR ASSORTIMENTO E MENO MERCE IN MAGAZZINO: Tramite l’ e-commerce l’ attività commerciale può offrire un assortimento molto più ampio, senza la necessità di tenere merce ferma in magazzino.
-- ESPANSIONE DEL MERCATO: Tramite l’ e-commerce l’ attività commerciale potrà espandere la sua attività anche al di fuori del suo mercato NEGOZIO: E’ possibile infatti creare un catalogo specifico per i NUOVI CLIENTI POTENZIALI e promuovere i prodotti presenti tramite specifiche CAMPAGNE PROMOZIONALI in qualsiasi ambito sia NAZIONALE che INTERNAZIONALE.
MARKETING SPONSORIZZATO
Il servizio prevede lo studio, la realizzazione e la gestione di operazioni di visibilità specifiche, aventi l’ obiettivo di promuovere l’ azienda verso i suoi potenziali clienti in ambito locale, usando come piattaforma, sia MOTORI DI RICERCA (Goolge® in primis), sia SOCIAL NETWORK (Es Facebook®, Instagram®, Linkedin®, Youtube®, etc).
La promozione avviene tramite opportuni CONTENUTI (a seconda dello strumento usato POST, ANNUNCI o BANNER FISSI o ANIMATI) che vengono SPONSORIZZATI ossia promossi verso i potenziali clienti dietro pagamento di un compenso alla piattaforma di gestione.
I contenuti rimandano SEMPRE a specifiche pagine del SITO WEB o dell' E-COMMERCE.
PROGETTO DI MARKETING SPG - VANTAGGI ACQUISIBILI
L’ implementazione del Progetto di Marketing SPG permette ai NEGOZI ALIMENTARI committenti di acquisire notevoli vantaggi, sia dal punto di vista GESTIONALE che dal punto di vista del MARKETING. Ecco una descrizione dei vantaggi che il Progetto di Marketing SPG è in grado di offrire ai NEGOZI ALIMENTARI committenti:
RINFORZO DEL "RICORDO"
La comunicazione costante con il cliente rinfresca continuamente nella sua mente il RICORDO del NEGOZIO committente.
Ciò è fondamentale per evitare di PERDERE I CLIENTI in quanto il cliente che NON RICORDA l'esistenza del NEGOZIO NON TORNA e diventa di conseguenza un CLIENTE PERSO.
AUMENTO DEL GRADO DI SODDISFAZIONE
La comunicazione personalizzata con il NOME del cliente e relativa ESCLUSIVAMENTE agli argomenti per lui interessanti, SODDISFA le aspettative del cliente che sarà CONTENTO di aver a che fare con il NEGOZIO
Di conseguenza sarà maggiormente disposto a TORNARE, a recepire positivamente le informazioni promozionale ed a PARLARE BENE del NEGOZIO con i suoi conoscenti.
IMMEDIATAMENTE PRODUTTIVO
A differenza di altri strumenti promozionali in cui i benefici si vedono dopo molto tempo dall'implementazione il progetto di marketing SPG produce benefici tangibili IMMEDIATAMENTE dopo la sua implementazione.
(L' iscrizione del PRIMO cliente al PIANO FEDELTÀ permette già di INCREMENTARE LE VENDITE).