PROMOZIONE RISTORANTI E PIZZERIE
A CHI SI RIVOLGE ? - Questa implementazione del PROGETTO DI MARKETING SPG è dedicata alla PROMOZIONE DI RISTORANTI E PIZZERIE, con o senza servizio PRANZO DI LAVORO a prezzo FISSO e CENA alla CARTA, che non organizzano eventi e che non presentano menù di tipo particolare.
PROMOZIONE RISTORANTI E PIZZERIE - IMPLEMENTAZIONE BASE
- PREMESSA: L'IMPLEMENTAZIONE BASE prevede le funzioni BASE del Progetto di Marketing SPG adatte alla promozione di RISTORANTIE PIZZERIE aventi le caratteristiche sopradescritte. Il programma, pur nella sua semplicità, mette a disposizione comunque tutti gli strumenti necessari a garantire al LOCALE committente un SOSTANZIOSO aumento del fatturato, tramite l' aumento del NUMERO DELLE VENDITE, dell' IMPORTO MEDIO DELLE VENDITE e del NUMERO DEI CLIENTI.
- ANALISI PRELIMINARE: I servizi della consulenza di ANALISI PRELIMINARE proprio perché FONDAMENTALI per l'implementazione dell'intero Progetto di Marketing SPG vengono approfonditi in una pagina apposita , raggiungibile facilmente tramite il pulsante PAGINA DI APPROFONDIMENTO.
- STRUTTURA: Il Progetto di Marketing SPG è composto da vari BLOCCHI chiamati MODULI. Ogni modulo svolge una precisa OPERAZIONE. Tutti i MODULI vengono SEMPRE PERSONALIZZATI in base agli obiettivi e alle esigenze del LOCALE committente. Questa la descrizione dei moduli che compongono l' implementazione BASE del Progetto di marketing SPG appositamente studiato per la promozione di RISTORANTI E PIZZERIE.
ANALISI PRELIMINARE
L’ analisi preliminare è la caratteristica del Progetto di Marketing SPG che “fa la differenza” rispetto ad altri approcci: essa permette di definire ESATTAMENTE gli obiettivi da raggiungere e le risorse necessarie per farlo.
VANTAGGIO OFFERTO
Limita al massimo lo spreco di risorse e la mancanza di risultati.
Massimizza i risultati ottenibili, ottimizzando l' utilizzo delle risorse a disposizione.
ANAGRAFICA CLIENTI
Registra i dati dei clienti ed i loro interessi.
Raggruppa i clienti in base agli interessi comuni e ai DATI DEMOGRAFICI.
Permette di inviare messaggi ed informazioni al singolo cliente, a gruppi di clienti aventi gli stessi INTERESSI o DATI DEMOGRAFICI SPECIFICI, o indistintamente a TUTTI I CLIENTI.
Personalizza ogni comunicazione inviata con il NOME del cliente destinatario e con il nome del LOCALE committente come MITTENTE.
VANTAGGIO OFFERTO
Apre un canale di comunicazione con il cliente, rinfrescando in esso ad ogni messaggio inviato il RICORDO del LOCALE
Aumenta il GRADO DI SODDISFAZIONE del cliente, aumentandone la fedeltà e la predisposizione verso le informazioni promozionali.
PROGRAMMA FEDELTÀ
Assegna dei PUNTI FEDELTÀ in base al valore degli acquisti effettuati, che vengono raccolti in una FIDELITY-CARD VIRTUALE salvata nello smartphone del cliente.
Premia i clienti con omaggi e vantaggi personalizzati in base ai punti accumulati.
VANTAGGIO OFFERTO
Diminuisce DRASTICAMENTE il numero di clienti persi, mantenendo il cliente fedele al LOCALE committente.
Riporta il cliente nel LOCALE, creando nuove occasioni di vendita e aumenta contemporaneamente il valore dello scontrino medio.
PROMOZIONE DI BENVENUTO
Offre uno o più VANTAGGI SPECIALI ai clienti che si iscrivono al PROGRAMMA FEDELTÀ.
La promozione dura solo per un PERIODO MOLTO LIMITATO.
VANTAGGIO OFFERTO
Stabilisce da subito un forte contatto con il nuovo cliente, FISSANDO nella sua mente il RICORDO del LOCALE, favorendone la FIDELIZZAZIONE.
Riporta il cliente nel LOCALE, creando nuove occasioni di vendita, ENTRO POCHI GIORNI dalla sua ISCRIZIONE aumentando da SUBITO il fatturato del LOCALE.
PROMOZIONE IN BASE ALLE RICORRENZE DEL CLIENTE
Offre VANTAGGI PERSONALIZZATI in occasione delle ricorrenze del cliente e/o dei suoi familiari.
Le promozioni sono sempre abbinate a messaggi di auguri.
VANTAGGIO OFFERTO
Rinfresca nella mente del Cliente il RICORDO dell'azienda facilitandone la FIDELIZZAZIONE.
Aumenta il GRADO DI SODDISFAZIONE del cliente aumentandone la predisposizione verso le successive promozioni.
Riporta il cliente nel LOCALE, creando nuove occasioni di vendita e aumenta contemporaneamente il valore dello scontrino medio.
PROGRAMMA REFERRAL
Permette di ACQUISIRE FACILMENTE nuovi clienti, trasformando i clienti fedeli in PROMOTER del LOCALE tramite l'applicazione di un programma studiato appositamente per offrire VANTAGGI SOSTANZIALI sia al cliente segnalatore che al potenziale cliente segnalato.
VANTAGGIO OFFERTO
Semplifica e rende MOLTO meno costosa l'acquisizione di nuovi clienti.
PROMOZIONE RISTORANTI E PIZZERIE - STRUMENTI AVANZATI
- PREMESSA: Gli STRUMENTI AVANZATI integrano e completano gli strumenti presenti nell' IMPLEMENTAZIONE BASE del Progetto di Marketing SPG dedicata alla promozione di RISTORANTI E PIZZERIE, aventi le caratteristiche descritte nel box di apertura, con nuovi MODULI aventi funzionalità atte ad ottenere un ULTERIORE SVILUPPO del fatturato, tramite l' aumento ULTERIORE del NUMERO DELLE VENDITE, dell' IMPORTO MEDIO DELLE VENDITE e del NUMERO DEI CLIENTI, ottenendo risultati di gran lunga SUPERIORI a quelli ottenibili con l' IMPLEMENTAZIONE BASE.
- MASSIMA FLESSIBLITÀ: A differenza dei MODULI presenti nell' implementazione base i MODULI che costituiscono gli STRUMENTI AVANZATI possono essere implementati anche in un MOMENTO SUCCESSIVO all' implementazione BASE (es il modulo promozione in base al comportamento di spesa e/o il calendario di eventi promozionali) o addirittura NON IMPLEMENTATI se non necessari.
- STRUTTURA: Tutti i MODULI presentati vengono SEMPRE PERSONALIZZATI in base agli obiettivi e alle esigenze del LOCALE committente. Questi i moduli che compongono il pacchetto STRUMENTI AVANZATI del progetto di marketing SPG appositamente studiato per la promozione di RISTORANTI E PIZZERIE.
CALENDARIO EVENTI PROMOZIONALI
Studia e crea un CALENDARIO PROMOZIONALE ANNUALE DI EVENTI, dove per evento si intendono tutte le occasioni atte ad inviare una promozione al cliente. Tutte le promozioni create offrono VANTAGGI PERSONALIZZATI in base agli interessi del singolo cliente.
VANTAGGIO OFFERTO
Rinfresca nella mente del Cliente il RICORDO del LOCALE facilitandone la FIDELIZZAZIONE.
Aumenta il GRADO DI SODDISFAZIONE del cliente aumentandone la predisposizione verso le successive promozioni.
Crea nuove occasioni di vendita e aumenta il valore dello scontrino medio.
PROMOZIONE IN BASE AL COMPORTAMENTO DI SPESA
Offre vantaggi personalizzati ai clienti in base al loro comportamento di spesa (es spesa mensile, frequenza di visita, spesa totale, etc).
VANTAGGIO OFFERTO
Rinfresca nella mente del Cliente il RICORDO del LOCALE facilitandone la FIDELIZZAZIONE.
Aumenta il GRADO DI SODDISFAZIONE del cliente aumentandone la predisposizione verso le successive promozioni.
Crea nuove occasioni di vendita e aumenta il valore dello scontrino medio.
PRENOTAZIONI TAVOLI /MENÙ
Mette a disposizione un calendario tramite il quale il cliente può prenotare il tavolo e/o un particolare servizio (ad esempio un menù pranzo fisso tra quelli offerti).
Il servizio è utilizzabile tramite una landing-page specifica, raggiungibile tramite un link inviato al cliente al momento dell’iscrizione, o collegato a PROMO SPECIFICHE.
VANTAGGIO OFFERTO
Migliora il servizio offerto e il GRADO DI SODDISFAZIONE del cliente aumentandone la predisposizione verso le successive promozioni.
Semplifica e migliora la gestione del servizio.
MENÙ DIGITALI
Mette a disposizione dei clienti il menù del locale, tramite una landing-page raggiungibile tramite un link inviato al cliente al momento dell’iscrizione, o tramite QR-CODE posto sul tavolo.
VANTAGGIO OFFERTO
Migliora il servizio offerto e il GRADO DI SODDISFAZIONE del cliente aumentandone la predisposizione verso le successive promozioni.
Semplifica e migliora la gestione del servizio.
ABBONAMENTI PREPAGATI
Offre al cliente la possibilità di acquistare un “pacchetto” composto da un numero variabile di BUONI per l'acquisto di un singolo prodotto ad un costo inferiore rispetto al costo di acquisto del singolo prodotto. ( Es pacchetto 10 MENÙ PRANZO 100€ acquisto singolo MENÙ 12€).
VANTAGGIO OFFERTO
Aumenta il valore della vendita media.
Fa tornare il cliente ed aumenta il numero delle vendite annuali effettuate dal singolo cliente.
ACQUISTO DIRETTO
Questo strumento, collegabile a QUALSIASI PROMOZIONE inviata dal Progetto di Marketing SPG offre al cliente la possibilità di comprare IMMEDIATAMENTE l’oggetto della promozione a condizioni privilegiate senza muoversi da casa tramite PAGAMENTO REMOTO che può essere effettuato con vari strumenti quali CARTIE DI CREDITO, conto PAYPAL, SATISPAY, etc.
L 'oggetto acquistato viene a seconda delle necessità del cliente e del tipo della promozione spedito direttamente a casa o RITIRATO IN NEGOZIO, creando in quest'ultimo caso un ulteriore OCCASIONE DI VENDITA.
Lo strumento aumenta DRASTICAMENTE l’efficacia della promozione a cui viene collegato.
PROGRAMMA ACQUISIZIONE CLIENTI ONLINE
Facilita l'acquisizione di nuovi clienti tramite campagne promozionali SPECIALIZZATE basate su SOCIAL-NETWORK o MOTORI di RICERCA.
Le campagne vengono potenziate con l'offerta di VANTAGGI SPECIALI per chi decide di diventare CLIENTE e dalle recensioni ottenute dal PROGRAMMA RECENSIONI.
VANTAGGIO OFFERTO
Permette di acquisire clienti anche ai LOCALI di nuova costituzione che NON HANNO ancora un parco clienti.
Permette di INCREMENTARE i risultati ottenuti tramite il PROGRAMMA REFERRAL.
PROGRAMMA RECENSIONI
Ricorda automaticamente al cliente di lasciare la recensione nel momento in cui è più propenso a farlo.
Lavora normalmente su una o più piattaforme (in primis Google my Business e Facebook) e prevede la creazione / ottimizzazione delle sopracitate piattaforme.
Lavora in sinergia con il PROGRAMMA ACQUISIZIONE CLIENTI ONLINE
VANTAGGIO OFFERTO
Aumenta la credibilità del LOCALE e facilita l' acquisizione di nuovi clienti tramite il PROGRAMMA ACQUISIZIONE CLIENTI ONLINE.
PROMOZIONE RISTORANTI E PIZZERIE - ESPANSIONI
- PREMESSA: Le ESPANSIONI aumentano notevolmente le potenzialità del Progetto di Marketing SPG dedicato alla promozione di RISTORANTI E PIZZERIE, arricchendolo di funzionalità non previste nella normale implementazione composta dai servizi compresi nell' IMPLMENTAZIONE BASE + STRUMENTI AVANZATI.
- STRUTTURA: Tutti servizi vengono SEMPRE PERSONALIZZATI in base agli obiettivi e alle esigenze del LOCALE committente: ciò vuol dire che alcuni servizi a seconda delle SPECIFICHE ESIGENZE del locale committente possono essere IMPLEMENTANTI IN UN SECONDO MOMENTO o addirittura NON ESSERE IMPLENTATI affatto. Segue una breve descrizione delle caratteristiche dei singoli SERVIZI. Il servizio PROGRAMMA DI LANCIO, in virtù della sua complessità viene esplicato nella relativa PAGINE DI APPROFONDIMENTO, raggiungibile tramite i pulsanti PAGINA DI APPROFONDIMENTO.
SITO WEB ISTITUZIONALE
Lo scopo del SITO WEB ISTITUZIONALE è quello di creare una PRESENZA ONLINE CREDIBILE, in grado di ISPIRARE FIDUCIA, offrire le informazioni di base, FACILITARE IL CONTATTO con il potenziale cliente e la sua eventuale iscrizione al programma FEDELTÀ.
Questo risultato si può ottenere tramite un semplice SITO WEB ON-PAGE (sito composto da una sola pagina): Una breve descrizione dell'azienda e dei servizi offerti, ed un modulo di contatto semplice ed intuitivo collegato al modulo ANAGRAFICA CLIENTI del progetto di marketing SPG, al fine di acquisire facilmente nuovi clienti.
Il Sito Web inoltre serve da supporto ai MODULI AGGIUNTIVI SPECIFICI realizzati al fine di espandere le caratteristiche del Progetto di Marketing SPG, quali ad esempio, PORTFOLIO EVENTI e MODULI FAQ.
Tutti i siti web realizzati a supporto del PROGETTO DI MAKETING SPG hanno un design moderno, completamente responsivo (visibile in maniera ottimale da qualsiasi dispositivo), in linea con i trend del settore, veloci in termini di caricamento e stabili come prestazioni con contenuti appositamente studiati per essere sia esaustivi ed accattivanti per il potenziale cliente, sia facilmente indicizzabili dai motori di ricerca.
PORTFOLIO EVENTI
Questo Strumento di promozione, consiste in una serie di pagine tematiche, ognuna relativa ad uno specifico EVENTO organizzato, ordinato in maniera logica (categorie e date). Ogni pagina oltre al testo può INCORPORARE contenuti multimediali (foto e video).
Mostra al potenziale cliente la STORIA e le capacità del LOCALE, aumentando la CURIOSITÀ e favorendone la SCELTA da parte del potenziale cliente.
Le pagine del PORTFOLIO vengono realizzate per risultare oltre che interessanti per il potenziale cliente, anche facilmente INDICIZZABILI dai motori di ricerca.
LA VISIBILITÀ del portfolio può essere inoltre ulteriormente aumentata tramite Promozioni SPONSORIZZATE su SOCIAL-NETWORK . o MOTORI DI RICERCA.
RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI
Questo modulo, che può essere attivato in uno o più modalità (Tramite messaggistica, sito web proprio o modulo FAQ esterno) permette di raccogliere, ordinare e presentare ai clienti le risposte alle domande più frequenti (FAQ).
Il modulo offre un miglioramento del servizio offerto dallo studio in quanto fornisce automaticamente ed in ogni momento (h24 sette giorni su sette) le risposte alle più comuni domande dei clienti, alleggerendo la segreteria dell' azienda che può dedicarsi ad assistenze più complesse.
Contribuisce ad aumentare il grado di soddisfazione del cliente.
REALIZZAZIONE CONTENUTI
Il servizio prevede la realizzazione di contenuti testuali e multimediali, realizzati con la collaborazione di professionisti (Fotografi, videomaker e copywriter), su traccia fornita dal cliente.
Prevede eventualmente anche la traduzione / doppiaggio / localizzazione dei contenuti realizzati nelle principali lingue mondiali.
Il servizio rende più efficaci e performanti, sia le pagine di SITI e BLOG, sia le E-MAIL, le LOCANDINE ed i POST utilizzati per le promozioni.
MARKETING SPONSORIZZATO
Il servizio prevede lo studio, la realizzazione e la gestione di operazioni di visibilità specifiche, aventi l’ obiettivo di promuovere l’ azienda verso i suoi potenziali clienti in ambito locale, usando come piattaforma, sia MOTORI DI RICERCA (Goolge® in primis), sia SOCIAL NETWORK (Es Facebook®, Instagram®, Linkedin®, Youtube®, etc).
La promozione avviene tramite opportuni POST che vengono SPONSORIZZATI ossia promossi verso i potenziali clienti dietro pagamento di un compenso alla piattaforma di gestione.
PROMOZIONE RISTORANTI E PIZZERIE - VANTAGGI ACQUISIBILI
L’ implementazione del Progetto di Marketing SPG permette ai RISTORANTI E PIZZERIE committenti di acquisire notevoli vantaggi, sia dal punto di vista GESTIONALE che dal punto di vista del MARKETING. Ecco una descrizione dei vantaggi che il Progetto di Marketing SPG è in grado di offrire a RISTORANTI E PIZZERIE committenti:
RINFORZO DEL "RICORDO"
La comunicazione costante con il cliente rinfresca continuamente nella sua mente il RICORDO del LOCALE committente.
Ciò è fondamentale per evitare di PERDERE I CLIENTI in quanto il cliente che NON RICORDA l'esistenza del LOCALE NON TORNA e diventa di conseguenza un CLIENTE PERSO.
AUMENTO DEL GRADO DI SODDISFAZIONE
La comunicazione personalizzata con il NOME del cliente e relativa ESCLUSIVAMENTE agli argomenti per lui interessanti, SODDISFA le aspettative del cliente che sarà CONTENTO di aver a che fare con il LOCALE
Di conseguenza sarà maggiormente disposto a TORNARE, a recepire positivamente le informazioni promozionale ed a PARLARE BENE del LOCALE con i suoi conoscenti.
IMMEDIATAMENTE PRODUTTIVO
A differenza di altri strumenti promozionali in cui i benefici si vedono dopo molto tempo dall'implementazione il progetto di marketing SPG produce benefici tangibili IMMEDIATAMENTE dopo la sua implementazione.
(L' iscrizione del PRIMO cliente al PIANO FEDELTÀ permette già di INCREMENTARE LE VENDITE).