PROMOZIONE IMPRESE ARTIGIANE
A CHI SI RIVOLGE ? Questa implementazione del PROGETTO DI MARKETING SPG è dedicata alla PROMOZIONE DELLE IMPRESE ARTIGIANE di qualsiasi tipologia e settore. Alcuni esempi: Elettricisti, idraulici, muratori, falegnami, carrozzerie, gommisti, officine meccaniche e IMPRESE similari che si rivolgono PREVALENTEMENTE al cliente FINALE.
Le metodologie promozionali utilizzabili per la promozione delle IMPRESE ARTIGIANE però, sono diverse da quelle normalmente usate negli altri settori. Questo perchè il MODELLO DI BUSINESS proprio delle imprese artigiane è diverso e non sono applicabili alcune funzionalità tipiche del Progetto di Marketing SPG (es piano fedeltà e fidelity-card). Questo lo schema di implementazione proposto per le IMPRESE ARTIGIANE.
SERVIZIO DI CONSULENZA -- ANALISI PRELIMINARE
L’ analisi preliminare è il punto più importante del Progetto di Marketing SPG e quello che “fa la differenza” rispetto ad altri approcci. Essa infatti permette di “inquadrare la direzione” dell’ intero progetto di PROMOZIONE DI IMPRESE ARTIGIANE definendo obiettivi e strategie chiari e stabilendo il numero ed il tipo di risorse necessarie per la loro corretta implementazione. Ciò permette di evitare comportamenti di tipo “impulsivo” che portano a spreco di risorse e mancanza di risultati. Questi i punti:
– DEFINIZIONE OBIETTIVI: Questo passaggio serve a definire con precisione gli obiettivi che si vogliono raggiungere con l’ implementazione del Progetto di Marketing SPG. Per ogni obiettivo definisce contenuti, tempi di realizzazione e budget disponibile. Ciò semplifica l’ implementazione delle varie strategie promozionali. Evita inoltre la perdita di tempo e di denaro derivante da obiettivi non chiari e dai successivi ripensamenti.
- ANALISI SITUAZIONE ATTUALE: Questo passaggio analizza gli eventuali strumenti promozionali già attivi ( es, sito web e/o pagine social), al fine di valutarne l' idoneità per una eventuale integrazione nel Progetto di Marketing SPG e nel caso effettuare le dovute modifiche.
– ELABORAZIONE STRATEGIE: Questo passaggio individua e studia le strategie promozionali ottimali da implementare al fine di raggiungere gli obiettivi definiti. Lavora In base ai dati ricavati dall’analisi precedente.
PROGRAMMA DI LANCIO (SOLO AZIENDE NUOVA COSTITUZIONE)
Nel caso in cui il progetto di PROMOZIONE DI IMPRESE ARTIGIANE riguardi un’attività di NUOVA COSTITUZIONE (Es nuova apertura o cambio di gestione) il piano di IMPLEMENTAZIONE del Progetto di Marketing SPG, prevedrà anche uno specifico PROGRAMMA DI LANCIO. La sua funzione è quella di creare entro la data di apertura dell' IMPRESA, una BASE DI CLIENTELA. Ciò è indispensabile al fine di evitare la partenza in PERDITA (Apro, non ho clienti ed inizio subito a rimetterci dei soldi). Questa la composizione del Programma di Lancio.
– STUDIO PRELIMINARE: Questa operazione ha come obiettivo quello di studiare tutti gli aspetti del lancio dell' IMPRESA. Viene individuato il target di riferimento della campagna di lancio, gli eventi da collegare al lancio e il tipo di comunicazione che si vuole utilizzare. Crea le basi per la creazione sia della CAMPAGNA DI LANCIO che della PROMOZIONE DI LANCIO.
– CAMPAGNA DI LANCIO: Ha come obiettivo quello di informare i potenziali clienti (TARGET) della prossima apertura dell'IMPRESA, presentandone sia le caratteristiche, sia i principali prodotti/servizi offerti. Crea curiosità ed aspettativa verso l’ EVENTO e serve come base per veicolare la PROMOZIONE DI LANCIO.
– PROMOZIONE DI LANCIO: (SE ATTUABILE) Questo modulo studia e crea la PROMOZIONE DI LANCIO. La promozione offre un vantaggio di tipo ESCLUSIVO (ad esempio un LIVELLO PRIVILEGIATO DI SCONTO per un determinato periodo di tempo). Questo vantaggio viene offerto ai potenziali clienti dell'IMPRESA, PRIMA dell’ effettiva apertura dello stesso. Il vantaggio per essere attivato, necessita che il potenziale cliente diventi cliente effettivo entro una o due settimane dalla data di apertura. La promozione di LANCIO permette all' IMPRESA di ACQUISIRE CLIENTI già dai primi giorni di attività evitando la PARTENZA IN PERDITA.
PROMOZIONE IMPRESE ARTIGIANE -- FIDELIZZAZIONE
Questo programma ha il compito di creare un rapporto con il cliente, aumentandone il grado di soddisfazione e la fiducia verso l'IMPRESA ARTIGIANA committente. Permette di diminuire drasticamente il numero dei clienti persi e favorire il PASSAPAROLA generato dai clienti soddisfatti.il programma è composto dai seguenti moduli.
- MODULO ACQUISIZIONE CONSENSO: Questo modulo permette di acquisire il consenso del cliente al trattamento dei dati personali a fini promozionali, sia in studio che online, in regola con la normativa GDPR. Permette inoltre di acquisire anche informazioni sugli interessi del cliente in modo da personalizzare le comunicazioni future.
- MODULO COMUNICAZIONE AZIENDALE: Questo modulo crea, a seconda delle esigenze, una o più newsletters avente lo scopo di mantenere informato il cliente su tutte le novità inerenti i servizi e le tematiche trattate dall'IMPRESA ARTIGIANA. Le informazioni inviate ad ogni cliente vengono personalizzate secondo i suoi interessi. Permette di “ricordare al cliente” l’ esistenza dell'IMPRESA ARTIGIANA , aumentando contemporaneamente il suo grado di soddisfazione. Sfrutta diversi canali (SMS, E-MAIL, MESSAGGISTICA) a seconda delle esigenze.
- MODULO AUGURI FESTE COMANDATE E COMPLEANNI: Il modulo provvederà in maniera automatica ad inviare gli auguri ai propri clienti sia per le feste comandate sia per il compleanno. Ciò vale sia per il titolare, sia per i soci o altre persone importanti nell’azienda. Questo modulo serve a mostrare al cliente la “considerazione” che l'IMPRESA ARTIGIANA committente ha per lui e la sua azienda e contribuisce ad aumentare il grado di soddisfazione.
PROMOZIONE IMPRESE ARTIGINANE -- SUPPORTO AL CLIENTE
Questo programma ha il compito di MIGLIORARE il servizio offerto dall'IMPRESA ARTIGIANA committente al fine di aumentare il GRADO DI SODDISFAZIONE del cliente. Ciò limita il rischio di abbandono e STIMOLA la crescita del PASSAPAROLA, facilitando l'acquisizioni di nuovi clienti. Comprende i seguenti MODULI, sempre completamente personalizzabili a seconda delle esigenze dell'IMPRESA committente.
- MODULO RICORDO APPUNTAMENTI E SCADENZE: Questo modulo che verrà personalizzato automaticamente per ogni cliente, permetterà di ricordare al cliente stesso gli appuntamenti fissati con l'impresa,, o le scadenze riguardanti i SERVIZI da lui acquistati. Il modulo contribuisce a migliorare la qualità del servizio offerto dall'IMPRESA ARTIGIANA committente e ad aumentare il grado di soddisfazione del cliente.
- MODULO RISPOSTA DOMANDE FREQUENTI: Questo servizio, che può essere attivato in uno o più modalità (Tramite messaggistica, sito web proprio o modulo FAQ esterno) raccoglie, ordina e presenta ai clienti le risposte alle domande più frequenti (FAQ). Il modulo offre un miglioramento del servizio offerto dallo studio in quanto fornisce automaticamente ed in ogni momento (h24 sette giorni su sette) le risposte alle più comuni domande dei clienti. Ciò alleggerisce la segreteria dello studio che può dedicarsi ad assistenze più complesse. Contribuisce ad aumentare il grado di soddisfazione del cliente.
- MODULO CREAZIONE AREA RISERVATA: Questo modulo mette a disposizione di ogni cliente un AREA PRIVATA accessibile tramite specifiche credenziali. L'area riservata può essere usata per consultare a documenti specifici ( es, Manuali riguardanti un particolare prodotto/servizio, etc) o caricare /scaricare documentazione di tipo amministrativo (certificati, fatture, etc.). L'impresa mantiene il completo controllo sui permessi accordati al cliente (chi può accedere e cosa può fare). Questo modulo permette di semplificare la gestione del cliente, riducendo il lavoro della segreteria. Inoltre migliorando il servizio offerto dall'impresa, contribuisce ad aumentare il grado di soddisfazione del cliente.
PROMOZIONE IMPRESE ARTIGIANE -- ACQUISIZIONE NUOVI CLIENTI
Questo programma ha il compito di acquisire nuovi clienti da avviare poi al processo di fidelizzazione. Comprende diversi moduli.
MODULO REFERRAL: Questo modulo trasforma i clienti acquisiti in “PROMOTER”, tramite l’amplificazione del naturale fenomeno del passaparola, semplificando l’acquisizione di nuovi clienti tramite segnalazione da parte dei clienti acquisiti. Il programma prevede VANTAGGI sia per il cliente SEGNALATORE che per il potenziale cliente SEGNALATO. Il vantaggio offerto al cliente segnalatore lo spinge ad effettuare un maggior numero di segnalazioni “mirate” . il vantaggio offerto al potenziale cliente segnalato ne facilita l’acquisizione.
MODULO “RECENSIONI”: Questo modulo si attiva ad ogni acquisto del cliente, e caso in cui egli non abbia già provveduto, ricorda automaticamente di lasciare la recensione, offrendo in cambio una RICOMPENSA, ad esempio un CREDITO da riscuotere al prossimo lavoro. La ricompensa facilita l’acquisizione di recensioni positive, le quali aumentano la REPUTAZIONE e la CREDIBILITA dell'impresa, facilitando l’ acquisizione di nuovi clienti.
MODULO ACQUISIZIONE CLIENTI ONLINE: Questo modulo si rivolge ai potenziali clienti dell'impresa che sono FUORI dal raggio d'azione del PASSA-PAROLA generato dai clienti acquisiti. L' operazione prevede le seguenti FASI:
ACQUISIZIONE CLIENTI ONLINE -- CREARE FIDUCIA
- PERCHÈ È FONDAMENTALE ISPIRARE FIDUCIA: Nelle promozioni online a differenza del contatto diretto, il potenziale cliente non può valutare di persona la realtà dell'impresa artigiana e la sua competenza. Solo se il potenziale cliente percepirà il fatto di “potersi fidare” prenderà in esame la promozione e fisserà l’ appuntamento. Generare Fiducia nell'interlocutore è quindi FONDAMENTALE al fine di rendere efficace l' azione promozionale.
- COSA FARE PER ISPIRARE FIDUCIA: La cosa fondamentale è la realizzazione di un PORTFOLIO LAVORI in cui mostrare ciò che l'impresa ha FATTO e SA FARE. Il PORTFOLIO va abbinato, se possibile a TESTIMONIANZE REALI VERIFICABILI (recensioni) che attestino la bontà del lavoro svolto.
Anche la PRESENTAZIONE dell'impresa, dei collaboratori, dei locali e dei mezzi a disposizione contribuiscono a creare FIDUCIA. Questo materiale, a seconda dei casi può essere inserito nel SITO WEB dello studio, in un BLOG appositamente creato o promosso tramite SOCIAL NETWORK. (Es. LINKEDIN®, FACEBOOK®, INSTAGRAM®, etc.).
ACQUISIZIONE CLIENTI ONLINE -- OFFRIRE SOLUZIONI
- OFFRIRE SOLUZIONI , NON SERVIZI: Il PROGETTO di MARKETING SPG presenta al potenziale cliente l'impresa come il partner ideale per la risoluzione del suo problema. Ciò rispetto al normale approccio basato sull’ offerta di servizi, permette di aumentare drasticamente l’ efficacia promozionale della comunicazione. Infatti al potenziale cliente NON INTERESSA ciò che l'IMPRESA fa, ma solo SE E COME è in grado di risolvere il suo PROBLEMA. Queste le fasi del progetto.
-- ANALISI PROBLEMATICHE: Individua le principali problematiche che possono essere risolte dall'impresa, e per ogni problematica individuata studia la relativa strategia di risoluzione, mettendo in evidenza i vantaggi che la soluzione è in grado di offrire al cliente.
-- PRESENTAZIONE SOLUZIONI: Per ogni problematica individuata viene creata una PAGINA WEB SPECIFICA in grado di illustrare la SOLUZIONE proposta dall' impresa alla problematica in questione. A seconda delle esigenze dell'impresa, le PAGINE WEB che illustrano le soluzioni possono essere integrate in un BLOG appositamente creato, o in alternativa in un SITO WEB già esistente.
-- COLLEGARE LA PRESENTAZIONE DELLE SOLUZIONI A CASI REALI: Se possibile ogni PAGINA WEB inerente ad una specifica soluzione dovrebbe incorporare sia le PAGINE DEL PORFOLIO, sia le TESTIMONIANZE relative all' argomento trattato. Ciò da un'ulteriore forza alle ARGOMENTAZIONI dell'IMPRESA che diventa più CREDIBILE agli occhi del potenziale cliente, facilitandone l' acquisizione.
ACQUISIZIONE NUOVI CLIENTI -- PARLARE SOLO AGLI INTERESSATI
Il PROGETTO di MARKETING SPG prevede che ogni “SOLUZIONE” venga proposta solo ai potenziali clienti che hanno in qualche modo manifestato di avere il “PROBLEMA” che quella specifica soluzione risolve.
-- VANTAGGIO: Questo approccio aumenta drasticamente l ‘efficacia della PROMOZIONE in quanto il potenziale cliente destinatario del messaggio promozionale è REALMENTE INTERESSATO ad esso, in quanto rappresenta la POSSIBILE SOLUZIONE al suo problema.
-- COME OTTENERE TUTTO CIÒ: Questo risultato si ottiene tramite una precisa strategia di MARKETING volta prima di tutto ad identificare le varie tipologie di CLIENTI TARGET (le tipologie di persone che manifestano di avere i problemi che lo STUDIO è in grado di risolvere). Successivamente la strategia promuoverà verso ogni cliente il giusto messaggio, guidando il potenziale cliente, dal primo contatto fino all’ appuntamento.
IL PROGETTO DI MARKETING SPG --- VANTAGGI
L’ azienda che decide di implementare il Progetto di Marketing SPG IMPRESE ARTIGIANE acquisisce numerosi ed importanti VANTAGGI.
- MANTIENE ED AUMENTA I CLIENTI: La funzione principale del PROGRAMMA DI FIDELIZZAZIONE è quella di aumentare il GRADO DI SODDISFAZIONE del cliente. Ciò permette di limitare drasticamente il numero dei CLIENTI PERSI (un cliente soddisfatto non se ne va). Inoltre contribuisce ad AUMENTARE il numero dei clienti tramite il PASSAPAROLA dei clienti soddisfatti.
- DIFFERENZIA L'IMPRESA DALLA CONCORRENZA: L’ approccio basato sulla FIDUCIA, abbinata all’ offerta di SOLUZIONI a PROBLEMI REALI e non generici SERVIZI, differenzia lo studio dalla concorrenza. Ciò amplifica l’ effetto delle campagne promozionali e facilita l’ acquisizione di nuovi clienti.
- VIENE PROGETTATO SU MISURA: Non esiste un Progetto di Marketing SPG “standard”: Le caratteristiche di ogni progetto vengono definite in sede di ANALISI PRELIMINARE ed ottimizzate in base agli obiettivi e alle esigenze della specifica IMPRESA committente. Ciò permette di OTTIMIZZARE risorse e costi in modo da ottenere il miglior rapporto costi / benefici.