AUMENTARE IL GRADO DI SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
Tutti i sistemi per aumentare il grado di soddisfazione del cliente tramite l' implementazione del Progetto di Marketing SPG.
Sinceramente torneresti in un negozio dove hai avuto una brutta esperienza ? Probabilmente no. Questo perché COME CLIENTE sei rimasto INSODDISFATTO del trattamento a te riservato. La soddisfazione del cliente nel rapporto con l’ azienda è fondamentale al fine di instaurare un rapporto a lungo termine e fidelizzare il cliente. NON ESISTE FIDELIZZAZIONE SE IL CLIENTE NON è SODDISFATTO DELL AZIENDA.
Spesso si pensa che offrire un prodotto valido sia sufficiente a soddisfare il cliente e far si che esso torni più e più volte nel tempo ma non è così. Dando per scontato la qualità del prodotto offerto, quello che fa la differenza è la CONSIDERAZIONE ed il senso di IMPORTANZA che l’ azienda riesce a trasmette al cliente.
Difficilmente se il cliente si sente considerato dall’azienda come un NUMERO o ancora peggio IGNORATO si sentirà soddisfatto del rapporto con quella azienda e sarà propenso a tornare. Viceversa se si sentirà CONSIDERATO IMPORTANTE per l’ azienda e si renderà conto che l’ azienda tiene a LUI ed ai suoi INTERESSI si sentirà soddisfatto e propenso a continuare a fare affari con l’ azienda.
Il cliente SODDISFATTO inoltre non solo diventerà FEDELE, ma offrirà ulteriori altri vantaggi che dimostrano chiaramente quanto sia importante creare clienti SODDISFATTI: essi diventano una RISORSA per l’ azienda in quanto essi sono:
- Maggiormente propensi a spendere.
- Più propensi a lasciare recensioni positive.
- Consiglieranno più volentieri l’ azienda ad amici e conoscenti.
AUMENTARE IL GRADO DI SODDISFAZIONE DEL CLIENTE. COME FARE:
Esistono vari modi per aumentare il grado di soddisfazione del cliente: eccone alcuni:
- Comunicare con lui in maniera sistematica e personalizzata (la comunicazione deve rivolgersi espressamente a Lui e deve riguardare esclusivamente argomenti di suo interesse.). Ciò dimostra al cliente che l’ azienda tiene a lui (Lo chiama per nome e si ricorda dei suoi interessi) e lo considera una PERSONA e non un NUMERO.
- Tener conto delle ricorrenze importanti per lui ( Compleanni, anniversari, etc..) e sorprenderlo con vantaggi speciali personalizzati. Altra dimostrazione di CONSIDERAZIONE: l’ azienda tiene a lui e si ricorda delle ricorrenze per lui importanti.
- Tenere conto dell’ IMPORTANZA che il cliente ha per l’ azienda e ricordarglielo costantemente. Si può fare tramite offerte e vantaggi appositamente personalizzati secondo la sua storia ed il suo valore come cliente. Così facendo l’ azienda dimostra al cliente quanto sia IMPORTANTE per lei.
- Creare e gestire un canale di comunicazione con la clientela con le caratteristiche sopra descritte è estremamente difficile utilizzando gli strumenti convenzionali. Il progetto di Marketing SPG creato da CP-PROMOTION è stato studiato espressamente per questo. Comunicare in maniera personalizzata con ogni singolo cliente, tenendo conto delle sue esigenze, dei suoi interessi e del suo valore PRIMA come PERSONA e poi come CLIENTE. Ciò permette di ottenere sia un aumento del grado di soddisfazione, sia un costante rinforzo del “RICORDO”, entrambi fondamentali al fine di FIDELIZZARE il cliente e diminuire il rischio di abbandono.
Il Progetto di Marketing SPG è stato pensato per offrire ad aziende e studi professionali uno strumento completo e completamente personalizzato in grado di sviluppare il business aziendale in maniera efficace < Per saperne di più >
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