PERDERE I CLIENTI -- CAUSE E SOLUZIONI
Il motivo per cui la tua azienda rischia di perdere i clienti e tutte le strategie ed i metodi per evitarlo tramite l' implementazione del Progetto di Marketing SPG.
Perché sto perdendo clienti ? Come mai, se i miei prodotti sono sempre gli stessi (e prima incontravano il favore del pubblico) ora vendo di meno? Perché la maggior parte dei miei clienti li vedo raramente e quando li vedo acquistano poco? Per quale motivo il mio concorrente che ha più o meno gli stessi prodotti vende più di me?
Sono queste le domande che assillano qualsiasi imprenditore che vede una diminuzione del suo fatturato e non ne capisce il motivo. La risposta più scontata è dare la colpa alla crisi economica ma ad un’analisi approfondita ci si accorge che la crisi può essere una concausa MA NON E il vero problema. La crisi esiste per tutti, anche per il concorrente che vende di più. No il problema vero sta da un’ altra parte. Quello che non funziona è la COMUNICAZIONE che hai (o non hai) con i tuoi clienti.
A meno che tu non operi (e non credo) in un regime di monopolio avrai a che fare con dei concorrenti che offriranno nel tuo stesso mercato di riferimento prodotti uguali o similari da quelli da te venduti. Il cliente di conseguenza ha POSSIBILITÀ DI SCELTA. Se rimarrà con te o andrà alla concorrenza dipenderà fondamentalmente dal RAPPORTO che riuscirai a creare con lui.
PERDERE I CLIENTI: COSA VUOLE IL CLIENTE ?
Ok ma cosa vuole il cliente ? Statisticamente i clienti tendono a rimanere fedeli ad un azienda se si RICORDANO che esiste e sono SODDISFATTI del rapporto che l’ azienda riesce a creare con loro. In pratica rimangono fedeli se:
- L’ Azienda gli RICORDA ciclicamente della sua esistenza tramite informazioni e offerte promozionali, selezionate in base ai suoi interessi. (ricordo /soddisfazione).
- L’ Azienda lo ASCOLTA ed è in grado di risolvere tempestivamente i problemi relativi a prodotti / servizi da lei offerti. (soddisfazione)
- L’ azienda lo considera una PERSONA e non un NUMERO e dimostra interesse nei suoi confronti chiamandolo per nome nelle comunicazioni e ricordandosi delle sue date importanti (compleanni etc) tramite offerte e regali personalizzati. (ricordo/soddisfazione).
- L’azienda PREMIA la sua FEDELTÀ sia tramite REGALI, sia tramite offerte, promozioni e condizioni speciali di vendita a lui riservate legate al volume dei suoi acquisti nel tempo.(ricordo/soddisfazione).
COSA STAI FACENDO TU ?
La mia domanda è: Quante di queste cose mette in pratica la tua azienda SISTEMATICAMENTE e con ogni cliente? Se la risposta è tutte mi congratulo con te, non avrai MAI problemi con la clientela. Viceversa se la tua azienda NON METTE IN PRATICA uno o più punti potresti avere (o hai già) PROBLEMI con i tuoi clienti e rischiare di perderli con tutto ciò che comporta ( perdita di fatturato, etc) e dovresti subito correre ai ripari.
Creare e gestire un canale di comunicazione con la clientela con le caratteristiche sopra descritte è estremamente difficile utilizzando gli strumenti convenzionali. Il progetto di Marketing SPG creato da CP-PROMOTION è stato studiato espressamente per questo. Comunicare in maniera personalizzata con ogni singolo cliente, tenendo conto delle sue esigenze, dei suoi interessi e del suo valore PRIMA come PERSONA e poi come CLIENTE. Ciò permette di ottenere oltre all’ aumento del "GRADO DI SODDISFAZIONE" anche un costante rinforzo del “RICORDO”, entrambi fondamentali al fine di FIDELIZZARE il cliente e diminuire il rischio di abbandono.
Il Progetto di Marketing SPG è stato pensato per offrire ad aziende e studi professionali uno strumento completo e completamente personalizzato in grado di sviluppare il business aziendale in maniera efficace < Per saperne di più >
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