PROMOZIONE PASTICCERIE E GELEATERIE

Il Progetto di marketing utilizzato per la promozione di PASTICCERIE e GELATERIE: caratteristiche funzionalità e vantaggi.

A CHI SI RIVOLGE? - Questa implementazione del PROGETTO DI MARKETING SPG è dedicata alla promozione di PASTICCERIE E GELATERIE. L' implementazione, con le opportune personalizzazioni è valida sia per i LOCALI che offrono un servizio di BASE, sia per quelli che offrono il SERVIZIO AL TAVOLO.

PROMOZIONE PASTICCERIE E GELATERIE - IMPLEMENTAZIONE BASE

- PREMESSA: L'IMPLEMENTAZIONE BASE prevede le funzioni BASE del Progetto di Marketing SPG adatte alla promozione di PASTICCERIE E GELATERIE aventi le caratteristiche sopradescritte. Il programma, pur nella sua semplicità, mette a disposizione comunque tutti gli strumenti necessari a garantire al LOCALE committente un SOSTANZIOSO aumento del fatturato, tramite l' aumento del NUMERO DELLE VENDITE, dell' IMPORTO MEDIO DELLE VENDITE e del NUMERO DEI CLIENTI.

- ANALISI PRELIMINARE: I servizi della consulenza di ANALISI PRELIMINARE proprio perché FONDAMENTALI per l'implementazione dell'intero Progetto di Marketing SPG vengono approfonditi in una pagina apposita , raggiungibile facilmente tramite il pulsante PAGINA DI APPROFONDIMENTO.

- STRUTTURA: Il Progetto di Marketing SPG è composto da vari BLOCCHI chiamati MODULI. Ogni modulo svolge una precisa OPERAZIONE. Tutti i MODULI vengono SEMPRE PERSONALIZZATI in base agli obiettivi e alle esigenze del LOCALE committente. Questa la descrizione dei moduli che compongono l' implementazione BASE del Progetto di marketing SPG appositamente studiato per la promozione di PASTICCERIE E GELATERIE.

ANALISI PRELIMINARE

L’ analisi preliminare è la caratteristica del Progetto di Marketing SPG che “fa la differenza” rispetto ad altri approcci: essa permette di definire ESATTAMENTE gli obiettivi da raggiungere e le risorse necessarie per farlo.

VANTAGGIO OFFERTO

Limita al massimo lo spreco di risorse e la mancanza di risultati.

Massimizza i risultati ottenibili, ottimizzando l' utilizzo delle risorse a disposizione.

ANAGRAFICA CLIENTI

Registra i dati dei clienti ed i loro interessi.

Raggruppa i clienti in base agli interessi comuni e ai DATI DEMOGRAFICI.

Permette di inviare messaggi ed informazioni al singolo cliente, a gruppi di clienti aventi gli stessi INTERESSI o DATI DEMOGRAFICI SPECIFICI, o indistintamente a TUTTI I CLIENTI.

Personalizza ogni comunicazione inviata con il NOME del cliente destinatario e con il nome del LOCALE committente come MITTENTE.

VANTAGGIO OFFERTO

Apre un canale di comunicazione con il cliente, rinfrescando in esso ad ogni messaggio inviato il RICORDO del LOCALE

Aumenta il GRADO DI SODDISFAZIONE del cliente, aumentandone la fedeltà e la predisposizione verso le informazioni promozionali.

PROGRAMMA FEDELTÀ

Assegna dei PUNTI FEDELTÀ in base al valore degli acquisti effettuati, che vengono raccolti in una FIDELITY-CARD VIRTUALE salvata nello smartphone del cliente.

Premia i clienti con omaggi e vantaggi personalizzati in base ai punti accumulati.

VANTAGGIO OFFERTO

Diminuisce DRASTICAMENTE il numero di clienti persi, mantenendo il cliente fedele al LOCALE committente.

Riporta il cliente nel LOCALE, creando nuove occasioni di vendita e aumenta contemporaneamente il valore dello scontrino medio.

PROMOZIONE DI BENVENUTO

Offre uno o più VANTAGGI SPECIALI ai clienti che si iscrivono al PROGRAMMA FEDELTÀ.

La promozione dura solo per un PERIODO MOLTO LIMITATO.

VANTAGGIO OFFERTO

Stabilisce da subito un forte contatto con il nuovo cliente, FISSANDO nella sua mente il RICORDO del LOCALE, favorendone la FIDELIZZAZIONE.

Riporta il cliente nel LOCALE, creando nuove occasioni di vendita, ENTRO POCHI GIORNI dalla sua ISCRIZIONE aumentando da SUBITO il fatturato del LOCALE.

PROMOZIONE IN BASE ALLE RICORRENZE DEL CLIENTE

Offre VANTAGGI PERSONALIZZATI in occasione delle ricorrenze del cliente e/o dei suoi familiari.

Le promozioni sono sempre abbinate a messaggi di auguri.

VANTAGGIO OFFERTO

Rinfresca nella mente del Cliente il RICORDO del LOCALE facilitandone la FIDELIZZAZIONE.

Aumenta il GRADO DI SODDISFAZIONE del cliente aumentandone la predisposizione verso le successive promozioni.

Riporta il cliente nel LOCALE, creando nuove occasioni di vendita e aumenta contemporaneamente il valore dello scontrino medio.

PROGRAMMA REFERRAL

Permette di ACQUISIRE FACILMENTE nuovi clienti, trasformando i clienti fedeli in PROMOTER del LOCALE tramite l'applicazione di un programma studiato appositamente per offrire VANTAGGI SOSTANZIALI sia al cliente segnalatore che al potenziale cliente segnalato.

VANTAGGIO OFFERTO

Semplifica e rende MOLTO meno costosa l'acquisizione di nuovi clienti.

PROMOZIONE PASTICCERIE E GELATERIE - STRUMENTI AVANZATI

- PREMESSA: Gli STRUMENTI AVANZATI integrano e completano gli strumenti presenti nell' IMPLEMENTAZIONE BASE del Progetto di Marketing SPG dedicato alla promozione di PASTICCERIE E GELATERIE, aventi le caratteristiche descritte nel box di apertura, con nuovi MODULI aventi funzionalità atte ad ottenere un ULTERIORE SVILUPPO del fatturato, tramite l' aumento ULTERIORE del NUMERO DELLE VENDITE, dell' IMPORTO MEDIO DELLE VENDITE e del NUMERO DEI CLIENTI, ottenendo risultati di gran lunga SUPERIORI a quelli ottenibili con l' IMPLEMENTAZIONE BASE.

- MASSIMA FLESSIBLITÀ: A differenza dei MODULI presenti nell' implementazione base i MODULI che costituiscono gli STRUMENTI AVANZATI possono essere implementati anche in un MOMENTO SUCCESSIVO all' implementazione BASE (es il modulo promozione in base al comportamento di spesa e/o il calendario di eventi promozionali) o addirittura NON IMPLEMENTATI se non necessari.

- STRUTTURA: Tutti i MODULI presentati vengono SEMPRE PERSONALIZZATI in base agli obiettivi e alle esigenze del LOCALE committente. Questi i moduli che compongono il pacchetto STRUMENTI AVANZATI del progetto di marketing SPG appositamente studiato per la promozione di PASTICCERIE E GELATERIE.

PROMOZIONE IN BASE AL COMPORTAMENTO DI SPESA

Offre vantaggi personalizzati ai clienti in base al loro comportamento di spesa (es spesa mensile, frequenza di visita, spesa totale, etc).

VANTAGGIO OFFERTO

Rinfresca nella mente del Cliente il RICORDO del LOCALE facilitandone la FIDELIZZAZIONE.

Aumenta il GRADO DI SODDISFAZIONE del cliente aumentandone la predisposizione verso le successive promozioni.

Crea nuove occasioni di vendita e aumenta il valore dello scontrino medio.

CALENDARIO EVENTI PROMOZIONALI

Studia e crea un CALENDARIO PROMOZIONALE ANNUALE DI EVENTI, dove per evento si intendono tutte le occasioni atte ad inviare una promozione al cliente. Tutte le promozioni create offrono VANTAGGI PERSONALIZZATI in base agli interessi del singolo cliente.

VANTAGGIO OFFERTO

Rinfresca nella mente del Cliente il RICORDO del LOCALE facilitandone la FIDELIZZAZIONE.

Aumenta il GRADO DI SODDISFAZIONE del cliente aumentandone la predisposizione verso le successive promozioni.

Crea nuove occasioni di vendita e aumenta il valore dello scontrino medio.

PRENOTAZIONI TAVOLI /MENÙ

Mette a disposizione un calendario tramite il quale il cliente può prenotare il tavolo e/o un particolare servizio (ad esempio una TORTA PERSONALIZZATA).

Il servizio è utilizzabile tramite una landing-page specifica, raggiungibile tramite un link inviato al cliente al momento dell’iscrizione, o collegato a PROMO SPECIFICHE.

VANTAGGIO OFFERTO

Migliora il servizio offerto e il GRADO DI SODDISFAZIONE del cliente aumentandone la predisposizione verso le successive promozioni.

Semplifica e migliora la gestione del servizio.

MENÙ DIGITALI

Mette a disposizione dei clienti il menù del LOCALE, tramite una landing-page raggiungibile tramite un link inviato al cliente al momento dell’iscrizione, o tramite QR-CODE posto sul tavolo.

VANTAGGIO OFFERTO

Migliora il servizio offerto e il GRADO DI SODDISFAZIONE del cliente aumentandone la predisposizione verso le successive promozioni.

Semplifica e migliora la gestione del servizio.

CREDITI PREPAGATI

Offre al cliente la possibilità di acquistare un credito prepagato di taglio predefinito valido per l' acquisto di qualsiasi prodotto/servizio ad un costo inferiore a quello nominale. (Es con 100 € acquisto 120€ di credito prepagato).

VANTAGGIO OFFERTO

Aumenta il valore della vendita media.

Fa tornare il cliente ed aumenta il numero delle vendite annuali effettuate dal singolo cliente.

ABBONAMENTI PREPAGATI

Offre al cliente la possibilità di acquistare un “pacchetto” composto da un numero variabile di BUONI per l'acquisto di un singolo prodotto ad un costo inferiore rispetto al costo di acquisto del singolo prodotto. ( Es pacchetto 10 COLAZIONI 18€ acquisto singola COLAZIONE 2€).

VANTAGGIO OFFERTO

Aumenta il valore della vendita media.

Fa tornare il cliente ed aumenta il numero delle vendite annuali effettuate dal singolo cliente.

ACQUISTO DIRETTO

Questo strumento, collegabile a QUALSIASI PROMOZIONE inviata dal Progetto di Marketing SPG offre al cliente la possibilità di comprare IMMEDIATAMENTE l’oggetto della promozione a condizioni privilegiate senza muoversi da casa tramite PAGAMENTO REMOTO che può essere effettuato con vari strumenti quali CARTIE DI CREDITO, conto PAYPAL, SATISPAY, etc.

L 'oggetto acquistato viene a seconda delle necessità del cliente e del tipo della promozione spedito direttamente a casa o RITIRATO IN NEGOZIO, creando in quest'ultimo caso un ulteriore OCCASIONE DI VENDITA.

Lo strumento aumenta DRASTICAMENTE l’efficacia della promozione a cui viene collegato.

PROGRAMMA ACQUISIZIONE CLIENTI ONLINE

Facilita l'acquisizione di nuovi clienti tramite campagne promozionali SPECIALIZZATE basate su SOCIAL-NETWORK o MOTORI di RICERCA.

Le campagne vengono potenziate con l'offerta di VANTAGGI SPECIALI per chi decide di diventare CLIENTE e dalle recensioni ottenute dal PROGRAMMA RECENSIONI.

VANTAGGIO OFFERTO

Permette di acquisire clienti anche ai LOCALI di nuova costituzione che NON HANNO ancora un parco clienti.

Permette di INCREMENTARE i risultati ottenuti tramite il PROGRAMMA REFERRAL.

PROGRAMMA RECENSIONI

Ricorda automaticamente al cliente di lasciare la recensione nel momento in cui è più propenso a farlo.

Lavora normalmente su una o più piattaforme (in primis Google my Business e Facebook) e prevede la creazione / ottimizzazione delle sopracitate piattaforme.

Lavora in sinergia con il PROGRAMMA ACQUISIZIONE CLIENTI ONLINE

VANTAGGIO OFFERTO

Aumenta la credibilità del LOCALE e facilita l' acquisizione di nuovi clienti tramite il PROGRAMMA ACQUISIZIONE CLIENTI ONLINE.

PROMOZIONE PASTICCERIE E GELATERIE - ESPANSIONI

- PREMESSA: Le ESPANSIONI aumentano notevolmente le potenzialità del Progetto di Marketing SPG dedicato alla promozione di PASTICCERIE E GELATERIE, arricchendolo di funzionalità non previste nella normale implementazione composta dai servizi compresi nell' IMPLMENTAZIONE BASE + STRUMENTI AVANZATI.

- STRUTTURA: Tutti servizi vengono SEMPRE PERSONALIZZATI in base agli obiettivi e alle esigenze del LOCALE committente: ciò vuol dire che alcuni servizi a seconda delle SPECIFICHE ESIGENZE del locale committente possono essere IMPLEMENTANTI IN UN SECONDO MOMENTO o addirittura NON ESSERE IMPLENTATI affatto. Segue una breve descrizione delle caratteristiche dei singoli SERVIZI. Il servizio PROGRAMMA DI LANCIO, in virtù della sua complessità viene esplicato nella relativa PAGINE DI APPROFONDIMENTO, raggiungibile tramite i pulsanti PAGINA DI APPROFONDIMENTO.

SITO WEB ISTITUZIONALE

Lo scopo del SITO WEB ISTITUZIONALE è quello di creare una PRESENZA ONLINE CREDIBILE, in grado di ISPIRARE FIDUCIA, offrire le informazioni di base, FACILITARE IL CONTATTO con il potenziale cliente e la sua eventuale iscrizione al programma FEDELTÀ.

Questo risultato si può ottenere tramite un semplice SITO WEB ON-PAGE (sito composto da una sola pagina): Una breve descrizione dell'azienda e dei servizi offerti, ed un modulo di contatto semplice ed intuitivo collegato al modulo ANAGRAFICA CLIENTI del progetto di marketing SPG, al fine di acquisire facilmente nuovi clienti.

Il Sito Web inoltre serve da supporto ai MODULI AGGIUNTIVI SPECIFICI realizzati al fine di espandere le caratteristiche del Progetto di Marketing SPG, quali ad esempio, PORTFOLIO EVENTI e MODULI FAQ

Tutti i siti web realizzati a supporto del PROGETTO DI MAKETING SPG hanno un design moderno, completamente responsivo (visibile in maniera ottimale da qualsiasi dispositivo), in linea con i trend del settore, veloci in termini di caricamento e stabili come prestazioni con contenuti appositamente studiati per essere sia esaustivi ed accattivanti per il potenziale cliente, sia facilmente indicizzabili dai motori di ricerca.

PORTFOLIO EVENTI

Questo Strumento di promozione, è specificatamente rivolto a tutti i LOCALI TEMATICI che organizzano EVENTI di qualsiasi tipo. Consiste in una serie di pagine tematiche, ognuna relativa ad uno specifico EVENTO organizzato, ordinato in maniera logica (categorie e date). Ogni pagina oltre al testo può INCORPORARE contenuti multimediali (foto e video).

Mostra al potenziale cliente la STORIA e le capacità del LOCALE, aumentando la CURIOSITÀ e favorendone la SCELTA da parte del potenziale cliente.

Le pagine del PORTFOLIO vengono realizzate per risultare oltre che interessanti per il potenziale cliente, anche facilmente INDICIZZABILI dai motori di ricerca.

LA VISIBILITÀ del portfolio può essere inoltre ulteriormente aumentata tramite Promozioni SPONSORIZZATE Su SOCIAL-NETWORK . o MOTORI DI RICERCA.

RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

Questo modulo, che può essere attivato in uno o più modalità (Tramite messaggistica, sito web proprio o modulo FAQ esterno) permette di raccogliere, ordinare e presentare ai clienti le risposte alle domande più frequenti (FAQ).

Il modulo offre un miglioramento del servizio offerto dallo studio in quanto fornisce automaticamente ed in ogni momento (h24 sette giorni su sette) le risposte alle più comuni domande dei clienti, alleggerendo la segreteria dell' azienda che può dedicarsi ad assistenze più complesse.

Contribuisce ad aumentare il grado di soddisfazione del cliente.

REALIZZAZIONE CONTENUTI

Il servizio prevede la realizzazione di contenuti testuali e multimediali, realizzati con la collaborazione di professionisti (Fotografi, videomaker e copywriter), su traccia fornita dal cliente.

Prevede eventualmente anche la traduzione / doppiaggio / localizzazione dei contenuti realizzati nelle principali lingue mondiali.

Il servizio rende più efficaci e performanti, sia le pagine di SITI e BLOG, sia le E-MAIL, le LOCANDINE ed i POST utilizzati per le promozioni.

MARKETING SPONSORIZZATO

Il servizio prevede lo studio, la realizzazione e la gestione di operazioni di visibilità specifiche, aventi l’ obiettivo di promuovere l’ azienda verso i suoi potenziali clienti in ambito locale, usando come piattaforma, sia MOTORI DI RICERCA (Goolge® in primis), sia SOCIAL NETWORK (Es Facebook®, Instagram®, Linkedin®, Youtube®, etc).

La promozione avviene tramite opportuni POST che vengono SPONSORIZZATI ossia promossi verso i potenziali clienti dietro pagamento di un compenso alla piattaforma di gestione.

PROGRAMMA DI LANCIO

Il compito del PROGRAMMA DI LANCIO è quello di garantire ai LOCALI di nuova costituzione, una base di clientela ATTIVA già nei primi giorni di apertura evitando la PARTENZA IN PERDITA...

PROMOZIONE PASTICCERIE E GELATERIE - VANTAGGI ACQUISIBILI

L’ implementazione del Progetto di Marketing SPG permette alle PASTICCERIE E GELATERIE committenti di acquisire notevoli vantaggi, sia dal punto di vista GESTIONALE che dal punto di vista del MARKETING. Ecco una descrizione dei vantaggi che il Progetto di Marketing SPG è in grado di offrire alle PASTICCERIE E GELATERIE committenti:

RINFORZO DEL "RICORDO"

La comunicazione costante con il cliente rinfresca continuamente nella sua mente il RICORDO del LOCALEE committente.

Ciò è fondamentale per evitare di PERDERE I CLIENTI in quanto il cliente che NON RICORDA l'esistenza del LOCALE NON TORNA e diventa di conseguenza un CLIENTE PERSO.

AUMENTO DEL GRADO DI SODDISFAZIONE

La comunicazione personalizzata con il NOME del cliente e relativa ESCLUSIVAMENTE agli argomenti per lui interessanti, SODDISFA le aspettative del cliente che sarà CONTENTO di aver a che fare con il LOCALE

Di conseguenza sarà maggiormente disposto a TORNARE, a recepire positivamente le informazioni promozionale ed a PARLARE BENE dell'azienda con i suoi conoscenti.

OFFRE UN MOTIVO PER TORNARE

I vantaggi offerti tramite il PIANO FEDELTÀ e dalle varie PROMOZIONI offrono al cliente un VALIDO MOTIVO per TORNARE più spesso e diventare quindi un CLIENTE FEDELE.

MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO

I CALENDARI per prenotazioni tavoli, eventi ,etc) e i MENÙ DIGITALI migliorano il servizio offerto al cliente, aumentandone di conseguenza il GRADO DI SODDISFAZIONE.

CREA NUOVE OCCASIONI DI VENDITA

Gli  strumenti promozionali del progetto di marketing SPG stimolano l' interesse del cliente, creando NUOVE OCCASIONI DI VENDITA, che permettendo di alzare il NUMERO MEDIO DI VENDITE PER CLIENTE

AUMENTA LO SCONTRINO MEDIO

Gli strumenti promozionali presenti nel progetto di marketing SPG permettono di aumentare facilmente lo SCONTRINO MEDIO (valore medio della vendita)

FACILITA L'ACQUISIZIONE DI NUOVI CLIENTI

Il programma REFERRAL, abbinato al programma ACQUISIZIONE ONLINE permette di semplificare e rendere MOLTO più economica l' acquisizione di nuovi clienti

COMPLETAMENTE AUTONOMO

Il progetto di marketing SPG funziona senza bisogno di strumenti promozionali accessori (siti web, pagine social, etc) ma può integrarsi con qualsiasi strumento esistente migliorandone l' efficacia promozionale.

COMPLETAMENTE SCALABILE

Il numero dei clienti gestibili e le funzionalità del servizio crescono in base alla crescita del LOCALE committente, ottimizzando i costi. Il LOCALE in ogni momento PAGA solo quello che veramente USA.

FORTEMENTE AUTOMATIZZATO

L' intervento dell'operatore viene limitato al minimo ( Es inserire i punti fedeltà a seguito di una vendita e poco altro), lasciando libero il personale del LOCALE di seguire i clienti ed il titolare di seguire il suo BUSINESS.

IMMEDIATAMENTE PRODUTTIVO

A differenza di altri strumenti promozionali in cui i benefici si vedono dopo molto tempo dall'implementazione il progetto di marketing SPG produce benefici tangibili IMMEDIATAMENTE dopo la sua implementazione.

(L' iscrizione del PRIMO cliente al PIANO FEDELTÀ permette già di INCREMENTARE LE VENDITE).